venerdì 17 luglio 2015

Bruschette con verdure e feta marinata alle erbe aromatiche

La bruschetta, così come la pizza e la piadina, è una pagina bianca. Mi diverte, ogni volta, pensare a nuovi accostamenti con cui riempirla: immagino i sapori, i profumi e le diverse consistenze degli ingredienti che dialogano tra loro. Talvolta mi soffermo sul contrasto, talvolta lascio che si fondano insieme alla perfezione. 
Ma questa volta mi sono affidata ad occhi chiusi a un accostamento già consolidato: un tripudio di verdure estive, saltate in padella, insieme a cubetti di feta profumatissima.
Per quest'ultima, ho preso spunto da un post di Barbara (qui): una di quelle idee così geniali da fissarsi in testa senza possibilità di scampo. 
Eppure è semplicissima: la feta sbriciolata viene lasciata marinare per qualche ora insieme alle erbe aromatiche (regolandosi in base ai propri gusti sia sulla qualità, sia sulla quantità :-) ), olio evo, sale e pepe. Et voilà! È già pronta per guarnire un piatto di pasta, arricchire un'insalata o, come nel mio caso, dare quel tocco in più a una preparazione tanto povera e semplice quanto deliziosa. 
Già, è così semplice che quasi mi vergogno a chiamarla ricetta. Ma l'estate è la stagione delle non-ricette, vero Vaniglia? ;-) E questa non-ricetta miserella è stata la protagonista di una cenetta estiva senza pretese (e senza forno, finalmente!! ;-) ), di quelle consumate in piedi, chiacchierando, quando il sole è tramontato ma c'è ancora luce, e con la finestra aperta per far entrare tutto il fresco della sera. 

BRUSCHETTE CON VERDURE E FETA MARINATA 
Ingredienti per 4-5 persone:
1 zucchina media
1 melanzana tonda media
1/2 peperone giallo
1 carota
10 pomodorini
200 g di feta greca
erbe aromatiche fresche a piacere (rosmarino, basilico, timo, maggiorana, origano, menta...)
pane casereccio non troppo fresco (secondo me il migliore è quello di grano duro, tipo pugliese)
olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

1) Tagliate a cubetti la feta e mettetela in una ciotola insieme alle erbe aromatiche spezzettate; aggiungete qualche cucchiaio d'olio, sale (moderato, perché la feta dovrebbe essere già abbastanza sapida) e pepe. Mescolate e lasciate riposare in frigo per qualche ora.

2) Pulite le verdure e tagliatele a cubetti di circa 1 cm. Private i pomodorini dei semi e tagliateli in quarti.

3) Scaldate in una padella larga un paio di cucchiai d'olio, aggiungete le carote e le zucchine e fatele ammorbidire per qualche minuto. Aggiungete la melanzana e lasciate cuocere per qualche minuto ancora. Infine aggiungete il peperone e i pomodorini, salate e terminate di cuocere. 
Le verdure dovranno essere morbide ma croccanti; perciò attenzione a non farle spappolare! Potrà essere necessario qualche cucchiaio di acqua calda per farle cuocere, ma senza esagerare, perché le verdure di solito producono acqua di per sé.
Infine spegnete, regolate di sale e lasciate intiepidire.

4) Nel frattempo grigliate le fette di pane su entrambi i lati su una griglia o una padella ben calda. Man mano che le preparate, potete metterle in un sacchetto di carta per non farle raffreddare.

5) Disponete le verdure e la feta sulle fette di pane, guarnite con del basilico spezzettato e un filo d'olio. Servite subito.

NOTE
- Se piace, potete strofinare le fette di pane con uno spicchio d'aglio dopo averle grigliate.
- Potete sostituire la feta con altri formaggi duri a piacere: io ci vedrei bene la classica mozzarella, ma anche caprino o scamorza. Se utilizzate la mozzarella, ricordatevi di scolarla bene prima e dopo la marinatura!


Un bacione e a lunedì, con un'altra ricetta!
E. <3

Nessun commento:

Posta un commento