lunedì 6 luglio 2015

Focaccia estiva semintegrale


Salve a tutti! Spero che abbiate trascorso uno splendido finesettimana... a me è sembrato brevissimo, e a voi? 
Questa mattina vi presento la ricetta di una focaccia semintegrale che ho preparato la settimana scorsa. Forse non è proprio esatto chiamarla così, perché la farina tipo 2 (chiamata appunto semintegrale) è presente solo in piccola quantità. So che non è semplice da reperire, a meno che, come me, non la ordiniate direttamente a un forno o a un mulino, ma potete sostituirla con altra farina bianca ed otterrete una dignitosissima... focaccia normale! :-) 


Nel tentativo di dare una parvenza un po' più "estiva" a una preparazione non esattamente "fresca e senza forno" (ormai avete capito come funziona da queste parti, vero? ;-) ), ho voluto condirla con delle verdure di stagione: zucchine e fiori di zucca del mio orto, ma anche rucola e pomodorini, aggiunti a crudo dopo la cottura. 
Se volete che la focaccia risulti più alta di quella che vedete in foto, basterà utilizzare teglie più piccole, o un'unica leggermente più grande. 
Cos'altro dire? È un impasto semplicissimo, può essere eseguito sia a mano sia con l'impastatrice e richiede una sola lievitazione prima della stesura. Se volete rendere la focaccia ancora più digeribile, potete diminuire la quantità di lievito di birra e allungare i tempi di lievitazione, tenendo presente che l'impasto deve raddoppiare. 
Insomma, cosa ve ne pare? :-)


FOCACCIA ESTIVA SEMINTEGRALE 
Ingredienti per due focacce 30x30 cm:
450 g di farina 0
150 g di farina tipo 2 (detta anche buratto o semintegrale) 
400 g di acqua tiepida 
8 g di lievito di birra fresco 
2 cucchiai rasi di fiocchi d patate (preparato per purè) 10 g
11 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine 
1 cucchiaino di zucchero (o miele o malto)

Per condire:
Una zucchina 
Fiori di zucca, meglio se appena raccolti (circa 6-7)
Due mozzarelle (125 g l'una) 
Un mazzetto di rucola 
Pomodorini (7-8 circa) 
Timo fresco


1- Mescolate le farine e i fiocchi di patate in una ciotola capiente. 
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. 
2- Versate l'acqua nella ciotola iniziando a mescolare con una forchetta, poi aggiungete il sale e cercate di ottenere una palla leggermente appiccicosa. In ultimo aggiungere l'olio e terminate di impastare, mantenendo l'impasto all'interno della ciotola. 
3- Ora rovesciatelo sulla spianatoia e, aiutandovi con poca farina, cercate di ottenere una palla morbida e un po' appiccicosa. 
Rimette l'impasto nella ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare per due ore, due ore e mezza (come al solito deve raddoppiare).
4- Nel frattempo riducete le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza, aiutandovi con una mandolina. Grigliatele su una piastra ben calda su entrambi i lati, poi conditele con olio, sale, pepe e timo fresco e lasciatele raffreddare. 
5- Trascorso il tempo della lievitazione rovesciate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata con la semola di grano duro, spezzatelo in due e stendete delicatamente ciascun pezzo in una teglia ben oliata, con le mani unte anch'esse, facendo attenzione a non schiacciare le bolle che si saranno formate durante la lievitazione. 
Se invece volete ottenere delle focacce più croccanti, stendetele sulla spianatoia infarinata e depositatele sulle teglie, precedentemente spolverate  solo con un velo di semola. Lasciate lievitare le focacce per un'altra oretta. 
6- Condite la prima con le zucchine, i fiori lavati e asciugati (delicatamente!)  e un filo d'olio extravergine; irrorate la seconda con un'emulsione di acqua e olio in parti uguali e cospargetela con sale grosso a piacere. 
7- Infornate una focaccia alla volta a 200 C statico per 15-20 minuti. Gli ultimi 5 minuti mettete una mozzarella a pezzetti su quella alle zucchine. 
8- Sfornate e condite subito la focaccia bianca con rucola, pomodorini tagliati a metà, mozzarella a pezzetti, sale e un filo di olio extravergine d'oliva. Cospargete con del timo fresco l'altra, tagliatele entrambe in tranci e servitele subito.








2 commenti:

  1. Veramente ottimo!! È super soffice, è finita in un baleno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... I pezzi in foto li ho salvati per miracolo!! :-)

      Elimina