martedì 30 giugno 2015

Lasagne di asparagi e ricotta


Sembrava non voler arrivare mai, e invece è già finito: giugno, il primo mese dell'estate. 
C'è tutta un'estate davanti, lo so, ma non riesco a scrollarmi di dosso la malinconia delle rose appassite, dei fiori bianchi del sambuco che lasciano il posto ai grappoli verdi, dei campi di grano ormai spogli. Preferisco la primavera all'estate, l'attesa al compimento. 
Ma prima che ogni traccia di primavera sia definitivamente scomparsa dall'aria, vi lascio la ricetta di queste lasagne primaverili, semplicissime da preparare se ci si organizza con un po' di anticipo, magari preparando la pasta la sera prima, o acquistandola già pronta (cosa che io non farò mai hehehe). 
Sono perfette per una domenica in famiglia, quando ci sono ospiti e si vuol presentare qualcosa di più elaborato, oppure semplicemente se avete voglia di coccolarvi con un primo più sostanzioso (chi l'ha detto che solo i dolci sono una terapia?? ;-) ). 
Ho voluto sostituire la besciamella con una crema di ricotta, per alleggerire il piatto e renderlo adatto anche a una domenica di inizio estate, per quelli che, come me, d'estate rinunciano a tutto ma non al primo! I cubetti di prosciutto cotto richiamano il ragù di carne delle lasagne classiche, ma potete tranquillamente ometterli ottenendo un delizioso piatto vegetariano. 
Infine, le mandorle. Sarà colpa dei mandorli in fiore di Rossella, sarà che sono la frutta secca più facile da trovare, sarà che sono buonissime e pure versatili in cucina, sarà quello che volete...ma ultimamente le mandorle non mancano mai nella mia dispensa. Intere, a lamelle, in farina, spellate e non...sono lì e mi provocano, così che finisco per infilarle un po' dappertutto! In questo piatto sono presenti sia nella crema di ricotta, alla quale donano una piacevolissima nota croccante, sia a lamelle sulla superficie come decorazione. E sapete che vi dico? Ci stanno alla perfezione! :-)

LASAGNE DI ASPARAGI E RICOTTA

Ingredienti per 6 persone:
2 uova
200 g di farina

500 g di asparagi freschi
300 g di ricotta fresca di pecora
150 g di prosciutto cotto a cubetti
100 g di mozzarella a cubetti
20 g di mandorle pelate
50 g di parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico
mandorle a lamelle per decorare
olio evo, sale e pepe q.b.

Per prima cosa preparate la pasta fresca: disponete la farina a fontana, rompete al centro le uova e cominciate ad amalgamare con una forchetta. Impastate energicamente a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, aggiungendo uno o due cucchiai di acqua tiepida se necessario. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'oretta.
Preparate gli asparagi: lavateli, eliminate la parte finale più dura, pelateli e separate i gambi dalle punte. Lessate per 7-8 minuti i gambi in acqua bollente salata, poi fate lo stesso con le punte (per queste ultime sarà necessario meno tempo), scolatele e passatele subito sotto l'acqua fredda.
Frullate in un mixer i gambi tagliati a pezzetti insieme alle mandorle, alla ricotta, due cucchiai di parmigiano, qualche foglia di basilico; aggiustate di sale e pepe.
Stendete la pasta e ricavatene 4 sfoglie sottili; sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente e lasciatele asciugare per qualche minuto su un canovaccio.
Accendete il forno a 180° e iniziate a comporre le lasagne: ungete una pirofila (la mia era circa di 30x20 cm) e disponete sul fondo un paio di cucchiai di crema di ricotta. Disponete il primo strato di pasta, poi ancora qualche cucchiaio di crema di ricotta, una manciata di cubetti di prosciutto cotto, mozzarella e una spolverata di parmigiano. Procedete allo stesso modo con gli altri tre strati e terminate con le punte degli asparagi, qualche foglia di basilico spezzettata, una manciata di mandorle a lamelle e un filo d'olio.
Infornate per 35-40 minuti, volendo potete accendere il grill per gli ultimi 5 minuti.
Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.




2 commenti:

  1. Veramente ottime le lasagne, uno dei miei piatti preferiti... Con gli asparagi poi sono una vera delizia, le ho provate personalmente!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che che spettacolo sono??? Ma quanto sei brava???? Kissone

    RispondiElimina