mercoledì 24 febbraio 2016

Tortelli di castagne ai carciofi, robiola e miele di castagno per l'MTC n° 54

Ciao a tutti!! :-)
Nuovo post e nuovo appuntamento con l'MT Challenge. ;-)
Il tema di questo mese è il miele, alimento semplice, antico e diffuso quanto prezioso per il nostro corpo...ma soprattutto delizioso! Infinite sono le varietà esistenti, così come infiniti sono i piatti in cui può essere declinato per esaltare i sapori, legarli indissolubilmente o creare interessanti contrasti. 
Inutile dirvi che, a una come me, sono subito saltate in mente fragranti brioches, torte soffici e dolcissime, biscottini delicati e burrosetti... ma poi mi sono detta: noo, troppo facile, complichiamoci la vita! E senza pensarci due volte ho abbandonato la strada soleggiata e pianeggiante del dolce per addentrarmi in un tortuoso sentierino di montagna: quello del salato... 
Voglio dire, quanto è elevato il rischio di creare un'autentica schifezza mescolando dolce e salato, soprattutto se si tratta di una pazza come me che in cucina non conosce principi basilari e non rispetta regole?? :D
Qualche giorno di riflessioni, assaggi, ripensamenti e sperimentazioni... ed eco cosa ne è uscito fuori!
Dei tortelli scuri ma delicati, in cui il padrone indiscusso è il miele di castagno. 
Fin'ora è la varietà di miele che preferisco: con il suo aroma inconfondibile, complesso e intenso, condivide con i carciofi la dolcezza e il finale amarognolo, ma allo stesso tempo richiama la farina della pasta che avvolge il ripieno.
Forse un accostamento ardito, ma tutt'altro che sgradevole... siete pronti per scoprirlo insieme a me? ;-) 

TORTELLI DI CASTAGNE AI CARCIOFI, ROBIOLA E MIELE DI CASTAGNO
Ingredienti per 4-5 persone
Per la pasta fresca:
3 uova
150 g di farina di castagne
150 g di farina 0

Per il ripieno:

3 carciofi (140 g circa al netto)
succo di 1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco
150 g di robiola
2 cucchiai di pecorino grattugiato
prezzemolo fresco a piacere

Per finire:
30-40 g di burro
1 cucchiaio di miele di castagno
5-6 foglie di salvia
pecorino grattugiato a piacere

1) Mescolate le farine e disponetele a fontana sulla spianatoia. Rompete al centro le uova, sbattetele leggermente con una forchetta e iniziate ad amalgamare la farina raccogliendola dai bordi. 
Terminate di impastare a mano, energicamente, per almeno una decina di minuti.
Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora. 

2) Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne, tagliateli in quarti ed eliminate la peluria e le spine interne, immergendoli subito in acqua e succo di limone per non farli annerire.
Tenete da parte i gambi: potrete cuocerli in padella, oppure aggiungerli a una zuppa di verdure o a una vellutata!

3) Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella, aggiungete i carciofi e sfumate con il vino bianco. Cuocete i carciofi finché sono ben teneri, aggiungendo dell'acqua se necessario; negli ultimi minuti di cottura aggiustate di sale e profumate con del prezzemolo tritato.

4) Inserite nel mixer i carciofi (pesatene 140 g circa), la robiola e il pecorino grattugiato e frullate fino ad ottenere una crema più o meno liscia.

5) Riprendete la pasta, dividetela in due parti e stendete la prima in una sfoglia abbastanza sottile (fate attenzione a non romperla perché è più delicata della classica pasta fresca!).
Disponete su una metà dei piccoli mucchietti di ripieno e ripiegate la pasta su se stessa; sigillate le due sfoglie e ritagliate i tortelli con un coppapasta o una rotella smerlata (il mio aveva un diametro di 4 cm circa), cercando di eliminare tutta l'aria all'interno.
Se la sfoglia si secca troppo durante la stesura, inumiditela leggermente lungo i bordi dei tortelli per evitare che poi si aprano in cottura.
Mano a mano che li formate, disponete i tortelli su un vassoio coperto di carta forno o su un canovaccio infarinato. Se non li consumate nel giro di qualche ora potete congelarli.

6) Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i tortelli per pochi minuti: sono pronti quando vengono a galla.

7) Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella a fuoco dolce, aggiungete anche il miele e le foglie di salvia e lasciate insaporire per un minuto.
Quando i tortelli sono cotti, prelevateli con una schiumarola e aggiungeteli al burro aromatizzato. Mantecate per qualche minuto ancora e servite subito, con una spolverata di pecorino grattugiato.

NOTE:
- Con la stessa pasta potete realizzare tantissimi altri formati: tagliolini, maltagliati, ravioli di ogni forma e dimensione... Ottimi sia in una zuppa, sia ripieni di ricotta o altri formaggi ;-)
- Purtroppo mi sono accorta all'ultimo momento di non avere la salvia, così ho disperatamente ripiegato sul prezzemolo che avevo utilizzato anche nel ripieno (e che vedete anche in foto). Sarò sincera: la salvia è tutta un'altra cosa, perciò se non l'avete meglio evitare di aggiungere altro.



Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge n°54, nella categoria salati. Il tema è stato proposto da Eleonora Colagrosso e Michael Meyer, del blog Burro e Miele.

Un bacio e buon finesettimana!
E. <3

6 commenti:

  1. Ciao carissima, questo é un piatto spettacolare, l'abbinamento degli ingredienti é un binomio perfetto di bontà e profumi!Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!! Grazie mille e buon finesettimana anche a te ;-))

      Elimina
  2. Cosa dire... Il primo più delizioso che abbia mangiato da diversi anni... Peccato la mancanza della salvia, ma non dubito che ci saranno altre occasioni per rifarlo!

    RispondiElimina
  3. Salvia mancante a parte, può succedere, credo che hai creato un piccolo capolavoro. Tutti gli ingredienti usati si uniscono delicatamente e perfettamente tra loro. È un piatto che vorrei senza dubbio trovarmi davanti per gustarlo lentamente e percepirne a lungo tutti gli aromi. Brva.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora! Sono felice che ti sia piaciuto... Grazie a te :)

      Elimina
  4. Mi sembrano comunque molto invitanti!!

    RispondiElimina