lunedì 23 maggio 2016

Cheesecake al cocco con composta di fragole, petali di rosa e lime per l'MTC n°57

 Non ho mai capito quelli che vanno pazzi per i cheesecakes. 
Non mi faccio problemi a mettere carote e zucca nelle torte, frutta nelle insalate e fiori nei risotti (a buon intenditor... ;-) ). Però il formaggio mi faccia il piacere di rimanere al suo posto: grattugiato sulla pasta, spalmato sul pane, a fette sulla pizza. Ma non nei dolci!
Questa è stata la mia filosofia di vita per tanto tempo, dal giorno in cui la mia storia con i cheesecakes è iniziata e finita bruscamente:  un povero cheesecake alle ciliegie, scenografico e attraente senza dubbio, ma così lontano dalla mia concezione di "dolce".
Mi sono perfino imbarcata nei croissant sfogliati, nel temperaggio del cioccolato e nel gelato artigianale, pur di non piegarmi alla filosofia del cheesecake.
Ma la sfida di questo mese mi ha costretta a ritornare sui miei passi e così, o per forza o per amore (e ultimamente anche questo ci ha messo lo zampino per farmi riconciliare con il dolce in questione ;-) ), che cheesecake sia! 

Non chiedetemi come sia nata questa ricetta. Posso dirvi che l'idea della "panna" di cocco (vista su questo blog) mi frullava in testa già da un po', e rincorreva la lattina di latte di cocco a spasso nella credenza. 
Poi lo sguardo mi è caduto sul giardino invaso dalle rose nel pieno della fioritura, ed è successo il miracolo. Non tanto quello di riuscire a creare, cucinare e mangiare un cheesecake, quanto quello di ritrovarmi ad ammettere, leccandomi le dita con soddisfazione: ma lo sai che sei proprio buono?? :-P
So già che la ricotta non è affatto un formaggio, ma abbiate pazienza, natura non facit saltus(leggi: i cambiamenti sono graduali!).
Prendetelo così, un cheesecake poco cheese e molto cake, un po' femminile e civettuolo, ma fresco, delicato e leggero... maggio dopotutto non è il mese delle rose?? ;-)) 

CHEESECAKE AL COCCO CON COMPOSTA DI FRAGOLE, PETALI DI ROSA E LIME 

Ingredienti per una teglia da 20 cm: 
Per la base
250 g di biscotti secchi
2 cucchiai di farina di cocco
125 g di burro

Per la crema al cocco
400 ml di latte di cocco
* (io in lattina)
220 g di ricotta fresca di pecora
150 g di yogurt greco
50 g di zucchero a velo
8 g di colla di pesce (4 fogli)
Scorza grattugiata di un lime
(* servirà solo la parte più grassa, in totale 220 g)

Per la composta
350 g di fragole
30 g di petali di rosa (circa 6 rose non trattate, meglio se rosse o fucsia)
80 g di zucchero
Scorza e succo di un lime
4 g di colla di pesce (2 fogli)
5 cucchiai di sciroppo di rose (realizzato seguendo questa ricetta; se non l'avete, prelevate un paio di cucchiai di composta)

Per finire
6-7 fragole intere
Rose e fragole per decorare
1) Preparate la composta.
- Sfogliate le rose eliminando i petali rovinati, metteteli a macerare con 40 g di zucchero e il succo di mezzo lime per almeno 4 ore (meglio una notte intera).
- Lavate, asciugate e tagliate a pezzettini le fragole, lasciatele macerare con il restante zucchero, la buccia e il succo di lime rimasto.
- Trascorso il tempo di macerazione, mettete sul fuoco separatamente i petali di rosa e le fragole (senza aggiungere acqua se possibile). Dopo circa 10 minuti, riducete i petali in purea con il frullatore a immersione e aggiungeteli alla pentola delle fragole. Continuate la cottura finché la composta non si addensa (circa 30 minuti in totale). Lasciate raffreddare e tenete da parte.

2) Preparate la base.
- Tritate nel mixer i biscotti e la farina di cocco. 
- Sciogliete il burro a fiamma bassissima e lasciatelo intiepidire, quindi aggiungetelo ai biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. 
- Versate il composto in una teglia a cerniera da 20 cm, rivestita di carta forno o di acetato, e compattatelo bene con un cucchiaio. Mettete in frigo per almeno un'ora.

3) Preparate la crema.
- Mettete a mollo gli 8 g di gelatina in acqua fredda.
- Mettete la lattina di latte di cocco in freezer 15 minuti prima. Apritela senza agitare e prelevate con un cucchiaio la parte bianca che si sarà solidificata in superficie (in totale 220 g). Montatela con le fruste fino ad ottenere una sorta di panna soffice e priva di grumi.
- Prelevate invece 30 g del liquido trasparente che sarà rimasto sul fondo della lattina, scaldatelo leggermente e scioglieteci la gelatina strizzata. Tenete da parte.
- In una ciotola riunite la ricotta, lo yogurt, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del lime. Montate con le fruste finché non otterrete una crema omogenea, quindi aggiungete la gelatina e infine la "panna" di cocco, mescolando delicatamente con una spatola.
- Lavate, asciugate e tagliate a metà le fragole, quindi disponetele lungo il bordo della teglia con la parte tagliata verso l'esterno.
- Versate la crema di formaggio sulla base e livellatela con attenzione. Riponete in frigo per almeno tre ore.

- Mettete a bagno i 4 g di gelatina.
Scaldate leggermente lo sciroppo (o qualche cucchiaio della composta di fragole) e scioglieteci la gelatina strizzata, quindi unitela alla composta mescolando bene. Versate la composta sulla crema al cocco e riponete in frigo per almeno tre ore.
- Sformate il cheesecake con attenzione (sarebbe meglio riporlo prima in freezer per un'oretta per facilitare quest'operazione), e decoratelo a piacere con fragole fresche e rose.
- Servite con qualche fragola a pezzetti e un bicchiere di sciroppo di rose fresco.
Si conserva in frigo per alcuni giorni.

Con questa ricetta sono felicissima di partecipare all'MTC n°57, con tema "Il cheesecake", ideato da Anna Luisa e Fabio del blog Assaggi di viaggio:
Un abbraccio!
E. <3

11 commenti:

  1. Bravissima Betty, mi è venuta fame!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima, peccato che il post mi appaia tutto spostato sulla sinistra e si faccia fatica a leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non so dirti quale sia il problema, qui da me è tutto a posto...

      Elimina
  3. Ci sono alcuni dolci con cui si fa più fatica, è normale. Ma se ci pensi, abbiamo tantissimi dolci italianissimi a base di formaggi o ricotta, soprattutto. Per questo sono contento che ti sia lanciata lo stesso a capofitto in questa sfida. Il tuo cheesecake è proprio un inno al mese di maggio.
    Grazie!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi devo assolutissimamente informare! Grazie a voi ;-)

      Elimina
  4. L'ho mangiata e.... È stata un'esperienza a dir poco sconvolgente! Davvero complimenti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucina povera: ho creato anch'io la mia ricetta di cheesecake, ed è anche light.
      Base: ho amalgamato con una forchetta biscotti secchi sbriciolati (ho usato quelli integrarli) e robiola, nella proporzione di 70g di robiola ogni 100g di biscotti.
      Ho pressato l'impasto nello stampo e ho ricoperto con una crema di Philadelphia light, un po'di robiola avanzata e zucchero (ho zuccherato secondo i miei gusti, quindi non troppo).
      Sopra ho spalmato semplicemente della marmellata di limoni (bio e senza zucchero aggiunto per la precisione).
      Ovviamente non so neanche se si possa definire cheesecake... Ma volevo condividere con te la mia ricetta! A presto :)

      Elimina
  5. Guardando il tuo cheesecake, la prima cosa che ho notato è quanto sia romantico. Poi ho letto la ricetta e, mi dispiace dirtelo, ma non solo la ricotta rende questo dolce un cheesecake a tutti gli effetti, ma ragazza mia, tu sei nata per fare cheesecake! Non solo è bellissimo e romantico come ho detto, ma hai anche abbinato i sapori magistralmente ed in modo bilanciato tra rose, fragole e cocco...puoi star certa che te lo copierò quanto prima ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere l'approvazione di una maestra del cheesecake ;-)) Grazie a voi per avermi permesso di mettermi in gioco e imparare qualcosa di nuovo!!

      Elimina