martedì 10 maggio 2016

Crostata di fragole al lemon curd

Che sono un po' metereopatica forse si era capito, visto che da quando ho aperto questo blog non ho smesso un attimo di parlarvi delle stagioni e del tempo, del sole di qui e del freddo di là eccetera eccetera... Manco fossi una stazione meteorologica! ;-)
Ma non è solo quello. È che avvicinandomi alla cucina ho iniziato a fare un po' più di attenzione alle stagioni e ai prodotti che ognuna di esse ci può offrire, senza aver bisogno di andarli a cercare chissà dove!
E così ormai le ciliegie segnano l'arrivo dell'estate, l'autunno porta i fichi e le ultime prugne, l'inverno arriva con le zucche e i cavoli... E la primavera? Beh, per me non c'è primavera senza le fragole. Difficili da trovare dolci e saporite, ma capaci di rendere divina anche la più semplice crostata, come quella che voglio raccontarvi oggi. 

La crostata di fragole in questione non ha bisogno di presentazioni: non può mancare la mia amata frolla all'olio, ormai consolidata, ma la solita crema pasticcera è arricchita da una generosa dose di lemon curd, quella fantastica cremina al limone di cui vi ho già parlato qui.
Posso solo dirvi: provare per credere...io e mia sorella, da sole,  l'abbiamo fatta sparire in meno di due giorni!! ;-))

CROSTATA DI FRAGOLE AL LEMON CURD
Ingredienti per una crostata da 24 cm:
Per la crema pasticcera (340 g circa)

2 tuorli
250 ml di latte
40 g di zucchero
20 g di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di limone homemade

Per la frolla all'olio d'oliva:
1 uovo (tuorlo e albume separati)
220 g di farina 00
80 g di zucchero
64 g di olio extravergine d'oliva delicato
16 g di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

220 g di lemon curd
400 g di fragole fresche
Gelatina per dolci
1) Preparate la frolla e la crema pasticcera seguendo le indicazioni che trovate qui.
Lasciate raffreddare bene entrambe. 
2) Mescolate la crema pasticcera e il lemon curd e farcite il guscio di frolla con la crema preparata.
3) Disponete le fragole tagliate a metà, con la parte tagliata verso l'alto, in cerchi concentrici partendo dall'esterno.
4) Spennellate le fragole con la gelatina per dolci e fate riposare un paio d'ore in frigo la crostata prima di servirla: in questo modo la crema avrà tempo di raffreddare e ammorbidire il guscio di frolla.

6 commenti:

  1. Forse ho esagerato a mangiarne più di metà... Ma era davvero buona! L'abbinamento fragole-lemon curd è perfetto... Provatela!

    RispondiElimina
  2. Questa crostata con lemon curd e fragole deve essere una vera bontà....la proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, lo è davvero! ;-) Fammi sapere se la provi :-*

      Elimina
  3. Ciao Elisabetta, questa crostata è bellissima e la composizione delle foto davvero delicata e intrigante. Sto curiosando qua e là tra i tuoi post e volevo proprio dirti quanto mi piace il tuo blog. Sei giovanissima e molto talentuosa, continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! :-)) Fa sempre piacere ricevere visite e incoraggiamenti, ma ancora di più se vengono da una blogger veterana e bravissima come te! A presto e grazie della tua visita ;-)

      Elimina