venerdì 18 novembre 2016

Ciambella di zucca con nocciole e sciroppo d'acero

Buongiorno buongiorno! ;-))
Oggi si riparte alla grande con un dolcetto semplicissimo, rustico e sano come piace a me, che grida a gran voce: Autunno!
Non che io vada pazza per i 3 gradi la mattina, le mani congelate o la paralisi facciale ogni volta che vado in bicicletta… ma l’autunno un lato positivo ce l’ha ed è proprio la zucca! Va beh, io aggiungerei anche le castagne e i cachi e le mele nuove e gli agrumi che piovono da tutte le parti…insomma quante cose belle ci offre la natura?? ;-)
E quindi un pezzettino di zucca in cucina io lo tengo sempre, nell’attesa che mi venga qualche nuova idea da sperimentare… e vi assicuro che la stagione delle zucche finisce sempre troppo presto per permettermi di soddisfare la mia curiosità culinaria! :-P

Allora vediamo…gnocchi di zucca? Fatti! Risotto alla zucca? Ovviamente, adoro i risotti ;-) Zuppa? In tutte le salse, passiamo avanti. Vellutata? Ma per chi mi hai preso? E’ stata la primissima cosa! Polpette? Fatte anche quelle. Pane alla zucca? Presente! Torta? Come hai detto scusa? Fammi controllare… oddio devo correre subito ai ripari!!
E così è stato. Per la verità la torta in questione è diventata una ciambella, e per far compagnia alla zucca ho aggiunto una manciata di deliziose nocciole tritate, e lo sciroppo d’acero che si era stancato dei soliti pancakes ;-)
Io me ne torno a studiare (e a cucinare :-P), intanto vi lascio la ricetta e vi auguro un buonissimo weekend… che ne dite, ci esce il tempo per questa tortina? ;-)

CIAMBELLA ALLA ZUCCA CON NOCCIOLE E SCIROPPO D'ACERO
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
2 uova
130 g di farina 00
130 g di polpa di zucca cotta
40 g di farina tipo 2
50 g di nocciole tostate e tritate
80 g di sciroppo d'acero
40 g di zucchero di canna
60 g di olio di semi di arachide
50 g di succo d'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

1) Tagliate la zucca a fette e cuocetela in forno a 180°C per 20-30 minuti, o finché non è morbida. Prelevate la polpa e riducetela in purea insieme al succo d'arancia.

2) Sbattete le uova con lo sciroppo d'acero e lo zucchero di canna, aggiungete la vaniglia, il sale e la polpa di zucca.

 3) Mescolate e aggiungete anche l’olio a filo. Infine aggiungete le nocciole tritate e le farine setacciate con il lievito.

4) Versate l'impasto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° C per 40 minuti.

NOTE:
Potete aromatizzare la ciambella con cannella, zenzero o le vostre spezie preferite! ;-)
 
A presto!
E. <3

4 commenti:

  1. Anch'io tempo fa ho preparato un dolce con la zucca, troppo buona, davvero la mangerei sempre nel dolce e nel salato!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-)) Per fortuna la stagione delle zucche è ancora lunga...quindi largo alla zucca!

      Elimina
  2. Anch'io sono un'amante della zucca! Mi piace questo abbinamento con nocciole e sciroppo d'acero, soprattutto le nocciole! Io invece ho preparato un'ottima torta zucca e cacao... Il tocco finale sono stati i semi di zucca sgusciati che ho sparso sopra la torta prima di infornare, presi dalla stessa zucca usata per la torta: con la cottura si sono tostati e hanno assunto un sapore delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come si fa a non amarla la zucca?? ;-) Oltre che buonissima è davvero versatile! Grazie per aver condiviso con noi il tuo esperimento, se poi riuscissi a inviarne anche una fettina... ;-)

      Elimina