lunedì 27 marzo 2017

Torta di farro alle fragole, cocco e lemon curd


Buongiorno e buon lunedì... in dolcezza finalmente!
Mi sono accorta con un certo sgomento che da queste parti non si vedeva l'ombra di un dolce dallo sciagurato esperimento dei macarons -e cioè da due mesiii- come se il trauma vissuto avesse scoraggiato la mia vena zuccherina :-P 
Male, anzi malissimo!!! Perciò per rimediare vi propongo subito questa torta di fragole, che ha tutte le carte in regola per dare il benvenuto alla primavera e alle sue primizie ;-)
Non so se succeda anche a voi, ma io appena sento il primo raggiolino di sole vorrei subito il mare e l'afa di agosto, proprio come alla prima gelata di novembre vorrei subito il Natale e tre metri di neve... e così facendo mi perdo tutto il bello delle mezze stagioni (privilegio di noi abitanti della fascia temperata :-P ), il "già e non ancora", la promessa di quello che sarà poi. 
Quest'anno invece ho bisogno di un risveglio lento: di stiracchiarmi per benino, aprire un occhio, guardarmi intorno e, sbadigliando, rimettermi pian pianino "in carreggiata" per affrontare questo secondo tempo che già inizia, e ne promette delle belle! ;-))
Ma torniamo a noi e al nostro dolcetto di inizio settimana.
Inutile dire che è una torta semplice e rustica -una delle mie preferite in questi ultimi tempi- perfetta per il risveglio ma anche per la merenda, e visto che ci siamo anche a fine pasto. Consolida il connubio  fragole/lemon curd (già sperimentato qui), a cui si aggiunge la farina di cocco per rendere il tutto ancora più voluttuoso ;-)
Ormai non riesco quasi più ad utilizzare le farine raffinate, nei dolci come nel pane e nella pasta: stavolta ho scelto la farina di farro perché trovo che nei dolci sia perfetta, versatile e ricca in gusto, un'ottima alternativa anche alla classica farina integrale di grano. 
Provatela e vi assicuro che non rimpiangerete la 00!
Ultima nota: il lemon curd. Io ne avevo un barattolino già pronto, ma se avete voglia potete tranquillamente prepararlo in casa oppure sostituirlo con crema pasticcera o marmellata di fragole, fatta in casa anche quella! 
In cottura scivola sul fondo e crea uno sciroppino delizioso da leccarsi i baffi... ops, le dita ;-)
TORTA DI FARRO ALLE FRAGOLE, COCCO E LEMON CURD
Ingredienti per una torta da 24 cm:
3 uova
140 g di zucchero di canna
150 g di yogurt bianco intero
70 g di olio di semi di arachide
40 g di farina di cocco
160 g di farina di farro integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di limone homemade (oppure buccia grattugiata di un limone)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade (oppure semi di mezza bacca)
5-6 cucchiaini di lemon curd 
300 g di fragole fresche
1 cucchiaio di zucchero di canna

1) Lavate e asciugate delicatamente le fragole, tagliatele a metà e poi a fettine e mettetele da parte.
2) In una ciotola montate le uova con lo zucchero, il limone e la vaniglia finché non sono gonfie e spumose. Aggiungete l'olio a filo e lo yogurt continuando a montare. 
Unite la farina di farro setacciata insieme al lievito e infine la farina di cocco.
3) Versate l'impasto nella teglia unta e infarinata e distribuite il lemon curd a cucchiaiate sulla superficie. In ultimo disponete le fettine di fragole, lasciandole sprofondare un po', e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna.
4) Infornate in forno già caldo a 175°C per 30-40 minuti. Fate raffreddare la torta e servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo a "Dolci Dipendenze", il contest di "Cucina che ti passa"
Buona settimana a tutti! ;-)
E. <3

8 commenti:

  1. Ciaooooo super Bettyyyyyyyyyy!
    allora aspetta che io l'afa d'agosto nun la posso soffrì, che più ti spogli, più fa caldo e più fa caldo, più sudi...e alla fine la pelle mica te la puoi levà! che pooooi io il mare non lo amo pazzamente, sarà perché son rossa di capelli, la pelle è mezza mozzarella e mi scotto da matti...pure se sto sotto l'ombrellone.. ecco... direi che io aspetto mooooolto volentieri l'arrivo del solleone, NON HO FRETTA!
    STA TORTINA L'E' PERFETTA!!!!
    io ho la mia marmellata di fragole, fatta da me medesima.. hihihiii e addddddddoooooro il farro.. e mi sa che la faccio faccio...anche perché ho del cocco dal smaltire e non so dove metterlo...Lo yogurt non manca mai, quello buono di un pastore di qui.. quindi... ;)
    vado faccio e mangio, ve'?
    baci baci!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo di mozzarelle, va, che la mia pelle pare lo rifletta il sole e per quanto io mi sforzi non c'è via di mezzo tra mozzarella e pomodoro!! :-P Se riesci a farla fammi sapere... sono sicura che la marmellata fatta in casa gli darà non una ma mille marce in più ;-) Un bacione a te Manuu :-*

      Elimina
  2. Vero! La farina di farro in questo tipo di dolci ci sta benissimo, con le fragole ed il lemon curd a completare ottimamente il tutto.

    Fabio

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisabetta!! Mi dispiace che non riesci a commentare il blog però mi è arrivata lo stesso la tua buonissima torta (magari poteva arrivare la torta!).
    La inserisco volentieri nel contest!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Sembra deliziosa... Ma se uso la farina 00 devo modificare qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sostituisci la farina di farro con la 00 lascia pure le dosi invariate, se invece vuoi sostituire anche la farina di cocco tieni pronto un cucchiaio di farina in più al bisogno :)E ovviamente facci sapere il risultato!! ;-))

      Elimina