venerdì 8 luglio 2016

Tortino al cioccolato con cuore fondente (senza burro): l'inizio dell'estate!

Cosa rimane di 5 anni di liceo? Me lo chiedo ora, che è tutto finito. 
Pile di libri e quaderni sgualciti e sottolineati infinite volte, fogli pieni di appunti e formule impossibili da ricordare, nozioni che presto cadranno nel dimenticatoio. 
Occhiaie indelebili, qualche unghia rosicchiata e ore di sonno perse per sempre. 
Ma anche amicizie - e amori, un mare di ricordi, di volti e di luoghi che rimarranno per sempre in un angoletto della memoria, pronti a rivivere e a farci sognare come un tempo. 
Verrà anche il tempo dei ricordi, ma ora non riesco a pensare ad altro se non alla calda, interminabile estate e al meritato riposo che mi aspettano. 
Perciò, prima di partire finalmente per il mare, voglio festeggiare con voi con questo tortino al cioccolato: un abbraccio di amore e dolcezza in grado di cancellare ogni fatica e regalare il sorriso!
Vi propongo una versione più leggera, che prevede olio di riso al posto del burro, ma potete trovare l'originale da Valentina qui. 
Buona estate, buone vacanze, buon riposo a tutti!!! <3 <3

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE (SENZA BURRO) 
Ricetta tratta da qui

Ingredienti per 4 tortini:
150 g di cioccolato fondente
2 uova medie
25 g di farina 0
60 g di zucchero semolato 
60 g di olio di riso (ricetta originale 80 g di burro)
un cucchiaio di cacao amaro per rivestire gli stampini
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

1) Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
2) Montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale; aggiungete il cioccolato e l'olio di riso. Mescolate bene. Infine aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto.
3) Versate l'impasto dei tortini in 4 cocottes, precedentemente unte e spolverate di cacao.
4) Cuocete i tortini in forno statico a 200°C per 8-9 minuti: l'esterno deve rassodare ma l'interno deve rimanere morbido e scioglievole.
Capovolgete ogni tortino su un piatto e servite immediatamente: sono perfetti spolverati di zucchero a velo, con una pallina di gelato, un ciuffo di panna montata o, come nel mio caso, cosparsi di salsa ai lamponi.
Gustate e sorridete! ;-))

NOTE:
- Potete preparare i tortini in anticipo e conservarli in frigo per 2-3 giorni. Oppure potete congelarli: in questo caso il tempo di cottura aumenterà a 12-13 minuti.
- Il tempo di cottura varia molto da forno a forno! Niente paura: dopo alcune prove i vostri tortini saranno perfetti! 
Buone vacanze a tutti e a prestissimo... vi aspetto qui, con qualche cartolina (e ricetta, speriamo!) dalla Campania! ;-)
E. <3

7 commenti:

  1. Congratulazioni e auguroni per il meritatissimo riposo!!!
    Buono il tortino!!!

    RispondiElimina
  2. Eh sì, ci voleva proprio! Grazie mille Mila :-))

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisabetta! Che magnifica ricetta, fa venire una fame! Io poi sono golosissima...
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest "Colazioni Dolci e Salate", dove potrai postare ricette a tema per la colazione! In palio regali da favola, tra cui uno splendido week end da sogno in una delle località più belle e suggestive della Toscana.
    Se ti va di dare un'occhiata, questo è il link:
    http://www.kucinadikiara.it/2016/07/nuovo-contest-di-cucina-colazioni-dolci.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara grazie dell'invito! Inizio subito a pensare ;-))

      Elimina
  4. cosa rimane di 5 anni di liceo (classico)? sicuramente non la matematica :-) ma dunque, questi esami come sono andati?! divertiti al mare (di cioccolato, ovviamente..)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, non potevano andare meglio direi ;-) E soprattutto adesso ci possiamo godere l'estate (e la cucina, e i gelati, e i tortini al cioccolato ecc ecc) senza pensieri - se non fosse per quel: E dopo? che tutti si sentono in dovere di chiederci. Ma chi ci pensa adesso? Fosse per me, l'estate sarebbe infinita... ;-) Un abbraccio a tutte e due, a presto! :-*

      Elimina
  5. Questo tortino era davvero delizioso... Devo dire che non aveva la sgradevole caratteristica di essere "uno tira l'altro", ma come i momenti migliori e le grandi opere d'arte si contemplano e conservano uno per volta, così era anche lui... Per cui ne conservo il ricordo!

    RispondiElimina