Sembra incredibile, invece è proprio vero... sono già passati due anni da quando, in un pomeriggio d'estate come tanti, ho deciso che era giunto il momento di uscire dalla sicurezza della mia cucina e dare una forma alla mia più grande passione.
Non mi sono mai posta (o imposta) obiettivi di lungo periodo, preoccupata di numeri, visibilità, pubblico. Mai sforzata di piacere a qualcuno, o preoccupata di risultare simpatica. Mai imposta di cucinare o scrivere qualcosa che non avessi fatto con piacere.
Questo blog è nato ed è rimasto così, ingenuo e spensierato, un luogo senza tempo e incurante delle logiche del mondo.
Qualcosa in cui credere e di cui essere orgogliosa.
Il mio specchio dell'anima, a volte silenzioso per giorni, a volte ciarliero e un po' molesto, sempre curioso e perdutamente innamorato della bellezza.
Mai avrei immaginato di arrivare fin qui: di appassionarmi alla fotografia, di stringere amicizie, di imparare così tanto.
Ma purtroppo sono fatta così: non riesco mai ad accontentarmi, vorrei sempre il massimo da me stessa e così rischio di non godere di queste piccole soddisfazioni che ogni tanto, diciamocelo, fanno bene al cuore e all'autostima ;-)
Per questo, stavolta vorrei festeggiare insieme a voi con un dolcino semplice, ma buonissimo, per dare il benvenuto all'estate.
La fetta più grande è per Vaniglia, perché senza di lei non avrei mai avuto il coraggio di fare il primo passo e tutto questo non sarebbe mai iniziato.
Una fetta va a mia mamma, silenziosa ma fedele lettrice, nonché instancabile nel lavare e riordinare infinite cucine ridotte a un campo di battaglia.
Una fetta per le mie sorelle, il mio ragazzo e ciascuno dei miei amici, sempre pronti a dispensare critiche e consigli, ma soprattutto ad assaggiare ogni esperimento, indipendentemente dal suo esito.
Una fetta è per ciascuno dei lettori, pochi o tanti che siano, perché il bello di raccontare una storia è che ci sia qualcuno desideroso di ascoltarla.
E se per me non c'è rimasto nulla...poco male! Non vedo l'ora di prepararla di nuovo ;-))
TORTA AL CIOCCOLATO, RICOTTA E CILIEGIE
Ingredienti per un piccolo stampo da 18 cm:
1 uovo
30 g di farina di amaranto
70 g di farina di kamut
20 g di cacao amaro
100 g di zucchero di canna
120 di ciliegie intere
150 g di ricotta fresca
50 g di latte
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1) Lavate e asciugate bene le ciliegie, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e lasciatele macerare con un cucchiaio di zucchero di canna, preso dal totale.
2) Sbattete energicamente l'uovo con lo zucchero rimasto e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la ricotta setacciata, il latte e amalgamate bene. Infine aggiungete le farine, il cacao e il lievito setacciati.
3) Unite al composto le ciliegie, mescolando delicatamente con una spatola.
4) Versate l'impasto in un piccolo stampo già unto e cosparso di farina e cuocete in forno già caldo a 170°C per 45 minuti circa.
A presto...io vi aspetto!
E. <3
E allora bisogna festeggiare!!!! TANTISSIMI AUGURI
RispondiEliminaGrazie!! E serviti pure... ;-))
Eliminabella Bettiiiiiiiiiiiiii!
RispondiEliminami sa che dobbiamo tutte a @Vaniglia il nostro salto nel buio, anche io sai? il mio piccolo mondo di chiacchiere, silenzi, sproloqui e tanto altro lo devo a lei... che buona questa tortina.. oggi che l'arietta tira un po' e porta un leggero sentore di fresco potrei anche azzardare a farla (Che l'afa sti giorni, almeno qui da me, è stata davvero pzzeschissima) altrimenti passa a Domenica che 40 gradi, o -2 il forno si accende e tuuuuuutti zitti...
grazie mille per esserti resa visibile..
Buon compleanno piccola
Manu (con un bacio incorporato al sapor di cioccolato!)
Manu!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :-P E anche la Rossi bisognerebbe inventarla, perché dal momento in cui ho deciso di aprire questo blogghino qua ho sempre pensato: io voglio diventare proprio come lei!!
EliminaIl forno acceso con 40 gradi è più che giustificato se c'è di mezzo un dolcino cioccolatoso ;-))
Grazie grazie grazie e a presto... <3 <3
Tanti auguri anche da me... Sono la tua prima lettrice, ricordalo =D!!
RispondiEliminaE chi se lo dimentica?? :-P
EliminaComunque complimenti per le foto... Sono indecisa se scaricarne una e usarla come sfondo del telefono...
RispondiEliminaFai pure, per stavolta ti abbono i diritti d'autore hehehe <3 <3
EliminaTi ho lasciato un commento ma è sparito..ci riprovo :D
RispondiEliminaSono già passati due anni Eli..e a me sembra ieri! Ricordo i tuoi commenti, la tua presenza...e ricordo perfettamente l'emozione che ho provato quando hai aperto questo tuo spazio. Non riesco a trovare le parole giuste, ma voglio dirti che sono felice di leggerti, di farlo qui, in questo spazio che ti rispecchia.
Auguri bellezza, auguri di cuore per questi due anni. Ti stringo forte forte :*
Ps: le foto sono bellissime!
Ile, posso solo dirti GRAZIE, di esserci stata e di esserci...non immagini quanto di tutto questo lo devo a te <3 <3
EliminaIntanto auguri per i 2 anni di blog! Ma soprattutto l'augurio è di continuare a farlo con questo spirito che io credo sia ancora il migliore.
RispondiEliminaUna fetta di questa torta deliziosa la prendo volentieri!
Fabio