giovedì 18 giugno 2015

Sformatini ai fiori d'acacia, piselli e mentuccia



Errare umanum est, dicevano i latini.
Sed perseverare, diabolicum!
Ed io persevero diabolicamente con i fiori dell'acacia, approfittando della vostra pazienza... Non è stagione, lo so, ma ogni lasciata è persa, no? E mi dispiacerebbe davvero far cadere nel dimenticatoio questi deliziosi sformatini!
L'idea mi è venuta da una ricetta di Rossella, che prevedeva semplicemente una base di uova e farina, arricchita da piselli e caprino e aromatizzata con delle erbette fresche. Io ho fatto qualche piccola modifica, ma se vi va, vi consiglio di andare a sbirciare anche l'originale, perché merita davvero! :-)
Questi sformatini sono perfetti per una cena leggera, accompagnati da un'insalata fresca, oppure li vedrei bene tagliati a quadrotti, come antipasto, insieme ad un tagliere di formaggi.
Allora, se li provate, mi fate sapere se vi sono piaciuti? ;-)

SFORMATINI AI FIORI DI ACACIA, PISELLI E MENTUCCIA



Ingredienti per 4 persone:
4 uova
30 g di farina 00
1 bicchiere di latte
90 g di pecorino
50 g di piselli (freschi, già sgusciati, o surgelati)
30 g di fiori di acacia puliti
due manciate di foglioline di mentuccia
4-5 foglie di basilico
1 cucchiaio di erba cipollina essiccata
mandorle a lamelle (o pinoli)
sale e pepe q.b.

Accendete il forno a 180°.
Sbollentate i piselli in acqua salata per circa 5 minuti, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda.
Sbattete in una ciotola le uova con il latte, il sale e il pepe; aggiungete la farina setacciata e mescolate bene.
Aggiungete il basilico spezzettato, la mentuccia, l'erba cipollina, i fiori, i piselli e infine il pecorino grattugiato con una grattugia a fori larghi.
Versate il composto in 4 cocottine di ceramica (o stampini) di 10 cm di diametro, cospargete con le mandorle a lamelle e infornate per 20 minuti circa.
Lasciate intiepidire gli sformatini prima di servirli.





E per quest'anno con le acacie ho finito, giuro! Però vi lascio qualche altra idea per utilizzare questi profumatissimi fiori:
- in una frittata classica, aggiungendo piselli o mentuccia (vedi sopra);
-semplicemente stufati in padella con un filo d'olio, magari profumati con erba cipollina o qualche rametto di mentuccia;
-freschi in insalata (io la immagino con spinacini, fragole, noci e aceto balsamico);
-per lo sciroppo, come propone Martina qui;
-in versione dolce: passati in una pastella fatta con acqua e farina, poi fritti e serviti con un filo di miele o una spolverata di zucchero a velo.

E voi, come li preparereste? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento