Sarà forse perché amo i dolci "completi", dove i sapori e le consistenze ci sono tutti e ognuno ha il suo ruolo nell'insieme: morbido e croccante, dolce e asprigno.
Ma questa è solo la fine della storia, scusate, partiamo dall'inizio.
Erano ormai parecchi mesi che osservavo estasiata (posso dirlo? ;-) ) le creazioni di Gabila per la raccolta "Cioccolato e...", nata nel dicembre scorso. E quando poi mi sono decisa a fare il grande passo, ovvero è nato Pain au chocolat, mi sono detta: perché non partecipare???
Il cioccolato, non si sa se purtroppo o per fortuna, è uno dei miei punti deboli, in altre parole lo amo alla follia. Così mi è sembrata un'idea fantastica esplorare, di mese in mese, un accostamento differente...quanti sacrifici deve fare una povera foodblogger per il suo amato blogghino, non credete?? ;-)
Questo crumble si è formato nella mia testa istantaneamente, quasi fosse stato sempre lì, in agguato...
Mandorle (non mancano mai, ve l'avevo detto, no?), amaretti (pesche e amaretti insieme sono una specie di istituzione per me, tipo mele e cannella, pere e cioccolato, pomodori e origano...) e quella farina di castagne che stazionava da troppo tempo in dispensa. Questi gli ingredienti della copertura croccante, che nasconde un ripieno molto semplice: il cioccolato fondente, protagonista della raccolta, avvolge morbidamente i cubetti di pesca che donano una piacevolissima nota asprigna alla dolcezza dell'insieme.
Inutile dire che, data la mia simpatia per il burro, ho utilizzato l'olio: io ho scelto l'olio di semi di arachide per non coprire gli altri sapori, ma se preferite potete usare anche un olio extravergine d'oliva delicato.
Il responso della sorellina?
"Ne voglio ancora!!!" ;-)
CRUMBLE DI PESCHE, CIOCCOLATO E AMARETTI
Ingredienti per una pirofila da 24 cm:
400 g di pesche mature (circa 3 pesche)
80 g di cioccolato fondente
60 g di farina di castagne
40 g di amaretti
30 g di farina di mandorle (o mandorle spellate e tritate finemente)
40 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio per la teglia
40 g di olio di semi di arachide
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io homemade)
1) Accendete il forno a 180°.
Ungete una pirofila di 24 cm di diametro e cospargetela con un cucchiaio di zucchero di canna.
2) Lavate le pesche, sbucciatele se necessario e tagliatele a tocchetti.
Tritate il cioccolato e mescolatelo alle pesche; quindi disponete il tutto nella pirofila.
3) In una ciotola mescolate la farina di castagne, le mandorle, il sale, lo zucchero e gli amaretti tritati molto finemente. Aggiungete la vaniglia e l'olio e impastate con la punta della dita, fino ad ottenere un composto bricioloso.
4) Disponete le briciole sopra le pesche in uno strato uniforme e infornate per 15 minuti. Quindi abbassate a 160° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Il dolce è cotto quando la copertura è dorata e croccante, le pesche morbide e il cioccolato sciolto.
5) Lasciate riposare 10 minuti e servite caldo, magari con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure tiepido.
Rifarò sicuramente questo crumble, magari in una di quelle mattine invernali grigie e fredde che chiedono una marcia in più per ripartire, oppure in una sera di fine estate, quando il maglioncino sulle spalle sussurra l'arrivo dell'autunno...
A presto, e buon inizio settimana!
E. <3
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Cioccolato e...", che questo mese ha come protagonista le pesche ed è ospitato dal blog inthemoodforpies:
Ahhh cosa non deve essere questo crumble...goduria allo stato puro
RispondiEliminaDavvero!! Appena sfornato è la fine del mondo, anche con questo caldo ;-)
EliminaSul filo del rasoio ma ne valeva la pena aspettare , grazie di aver giocato con noi
RispondiEliminaCiao, complimenti per il bellissimo blog e le ricette, sono molto invitanti. E che dire delle foto? Bravissima! :-)
RispondiElimina